Category Archives: Blog

Arte contemporanea Studipraticabili – Brescia
/
/ admin
“Studipraticabili”: il progetto nato dagli artisti, non solo per gli artisti
BRESCIA | Luoghi vari | 5 ottobre 2013
Gli studi diventano praticabili, visitabili, vivibili, attraversabili… ma soprattutto, è questa forse la cosa più affascinante, scambiabili. Sì, perché numerosi artisti bresciani – di città e provincia – hanno deciso che la collaborazione, il dialogo, la relazione sono ancora valori. E di fronte agli schiamazzi dell’individualismo, dell’invidia, spesso dettati dalla paura di un mercato latente, e di una critica schierata, gli artisti bresciani han deciso di esserci. Tutti per uno….uno per tutti. Ma il consiglio è di vederli proprio tutti, gli atelier e gli studi d’artista aperti nella giornata di sabato 5 ottobre, in occasione della IX Edizione dellaGiornata del Contemporaneo, evento che vede coinvolti i musei dell’Associazione AMACI e ogni altra istituzione e realtà a livello nazionale che operi nel settore dell’arte contemporanea.
Dalle 14.00 alle 22.00, infatti, a Brescia, diversi Studi d’Artista bresciani saranno aperti al pubblico, con il progetto espositivo StudiPraticabili.
L’intento, han scritto gli artisti, “[…] è creare un effetto “domino” dove la curiosità del visitatore sarà motore e stimolo per visitare gli studi degli artisti. Grazie alla conoscenza diretta si potranno approfondire le esperienze e le realtà presenti in città”.
Un’occasione unica, e diversa, per vivere l’arte contemporanea. Praticandola, e praticando, gli studi e gli atelier dove pazientemente, giorno dopo giorno, essa prende forma. E forza.
Sito ufficiale: http://www.espoarte.net
“Bosco d’Artista” nei musei per aiutare la Fondazione di Aldo Cibaldi
/
/ Cristina
VALTROMPIA -
L’associazione Ecomuseo della Valtrompia, con il Sistema dei beni culturali e ambientali della Valtrompia e la Fondazione PinAC di Rezzato (Pinacoteca Internazionale dell’Età Evolutiva Aldo Cibaldi) promuove la mostra evento “Bosco d’Artista” che tra luglio e agosto sarà ospitata in tre sedi della Valtrompia per raccogliere fondi destinati a sostenere la collezione rezzatese. Fondata da Aldo Cibaldi negli anni Cinquanta, la Pinacoteca conta oggi su una raccolta di di oltre 6 mila disegni di bambine e bambini provenienti da tutto il mondo e proprio ad Aldo Cibaldi, del quale quest’anno ricorre il centenario della nascita e che a Bovegno trascorse gran parte della sua infanzia e gioventù, il territorio valtrumplino dedica inoltre una serie di iniziative per ricordarlo e promuovere l’istituzione da lui fortemente voluta.
link: www.ecodellevalli.tv
(Italiano) Cristina Cherchi, le inquietudini dei sensi nel giardino dell’infanzia
/
/ Cristina
Iniziamo con una breve scheda anagrafica. Nell’ambito dell’espressione artistica può immediatamente specificare il suo orientamento stilistico ed espressivo?
La mia ricerca artistica è una visione del mondo disincantata e giocosa, che allude, illude, rimanda, nasconde, si oppone. Anche se tempo ‘fa altre persone hanno definito il mio percorso artistico, io ritengo che la mia poetica non sia inscrivibile in nessun orientamento stilistico ed espressivo, sarà presunzione, non mi piacciono le “etichette”.
leggi: http://www.stilearte.it/cristina-cherchi-le-inquietudini-dei-sensi-nel-giardino-dellinfanzia/
Premio ora
/
/ Cristina
Diplomata in pittura all ‘Accademia di Belle Arti di Bergamo, con la Direzione del fotografo Mario Cresci, Nel 1994 ha Ricevuto la borsa di studio “Gianna Maffeis Milesi” per le Tecniche dell’incisione. Nel 1995 riceve, Semper Dallo Stesso ateneo, il premio speciale Nelle Tecniche dell’incisione. Nel 1998 ha frequentato il corso superiore di scultura e gioiello, Presso il centro TAM (Urbino), Diretto da Eliseo Mattiacci e presieduto da Arnaldo Pomodoro, pressoterapia, studio il cui, a Milano, ha svolto lo stage di specializzazione. Nel 2004 SI specializza Nella didattica delle discipline pittoriche all’Università di Milano. Nel 2001 ha Preso altera parte al Progetto Arte e Multiculturalità a cura di Gennaro Castellano, con Stefano Arienti, Liliana Moro e Luca Vitone, Proposte per il Terzo MILLENNIO di Ed. .. Zingonia. A “Arte impresa 2000″, a cura di Mario Cresci. Ha partecipato alla rassegna “Lampi Grevi” a cura di Francesco Tedeschi e Fabio Paris. Nel 2006, a Milano, e selezionata da Angela Madesani e Andrea Dell ‘Asta a partecipare al premio d’arte visive San Fedele “Il Senso del viaggio” Presso la Galleria San Fedele. Nel 2008 Partecipa al Premio Arte Ingenua Ed. .. .. E selezionata per Collettiva Presso lo Studio di Iemmi a Milano. Nel 2009 Partecipa alla rassegna, Dedicata a Pippa Bacca “Presso UPSD a Istanbul. Nel 2010 E finalista al Premio Internazionale Laguna e Partecipa, a Venezia, alla Collettiva Presso lo spazio Tese dell ‘Arsenale Ed …. E finalista al Premio Internazionale della galleria Wannabee di Milano . Nel 2011 Ê selezionata a “il Sole 24 ore” partecipare al Premio arte accessibile c / o la Sede del Giornale Ed. ….. section E semifinalista al Premio Arte Mondadori Nella grafica. Dal 2004 e docente di arte visiva e la disciplina pittoriche Presso il liceo artistico Foppa di Brescia.
Link: http://www.premio-ora.it/2013/ITA/IT/utente_dettaglio.php?id=4378
45 Ubu
/
/ admin
Mostra promossa dal Collage de ’Pataphysique curata da Tania Lorandi
Una mostra dove si vuol dare nuove figure e rilevanza agli aspetti di Ubu, il personaggio che Alfred Jarry rese celebre con i suoi testi teatrali. Ci si ricorda di Ubu il grosso personaggio dotato di un enorme giduglia (pancia), simbolo esauriente dell’apparato del potere, delle dittature e di varie patologie, anche merito agli artisti che si sono impegnati a renderlo celebre. Bonnard, Picasso, Max Ernst, Mirò, Matta, Dubuffet, Tanguy, Alechinsky, Baj, sono solo alcuni tra quei pittori che hanno avuto l’attenzione di restituirgli ogni volta una figura e una forma personalizzata, riattualizzandolo.
È il Collage de ‘Pataphysique, Centro di Ricerca, Studi e Diffusione della ’Patafisica che ha sede nella provincia di Bergamo, sempre attento alle espressioni ubumane e subumane a promuovere l’esposizione; Tania Lorandi, Provveditrice Rogatrice del Centro a curare la mostra. Quarantacinque invece sono gli autori che danno «soluzioni immaginarie» alla figura du Ubu, in alcuni casi avvicinandosi per la prima volta anche alla ’Patafisica.Tania Lorandi
link: http://www.galgarte.it/eventi/45-aspetti-di-ubu-bergamo

Studipraticabili
/
/ admin
Studipraticabili si propone come progetto espositivo temporaneo. Gli studi di alcuni artisti bresciani si apriranno per ospitare opere di altri artisti. Diverse sensibilità entreranno in contatto fra loro, condividendo spazi e percorsi. L’intento è creare un effetto “domino” dove la curiosità del visitatore sarà motore e stimolo per visitare gli studi degli artisti. Grazie alla conoscenza diretta si potranno approfondire le esperienze e le realtà presenti in città.
Visualizza il sito: www.amaci.org
B.A.R. L.U.I.G.I.
/
/ admin
Tavor Art Mobil, route n.10: Autunno al B.A.R. L.U.I.G.I.
13 Ottobre – Dicembre
Walter Santoni con I suoi segni grafici che simulano lo scarabocchio infantile ma raccontano disagi esistenziali maturi di età ipermoderna;,Michele Melis “Ozzo” (MUD, Stay on fango) e la sua idea di arte come espressione che si mostra all’apparire; Nicolò Rizzo e la sua pittura di matrice Turneriana che fonde ricerca astratta e naturalista figurativa,; Michelangelo Paone e la sua idea di imagine “cinematografica” pura; Pierpaolo Mameli e la sua idea di pittura sciamanica gestuale; Nicola Piscopo ci ricorda delle tasse che dobbiamo e dovremo pagare in tempi di crisi economica globale per sanare un debito insanabile; Mario Pischedda present il suo lavoro editoriale (Tap roul) che racconta come cambia l’idea del sapere diffuso in movimento al tempo del web 2.0; Grafiche d’Assalto è un progetto di grafica militante; Cristina Cherchi riflette su un automibile in movimento da una automobile in movimento; Rosanna Rossi propone dei frammenti complementarsimo congenito; Santini Del Prete indagano I territori della non arte; Margherita Levo Rosenberg con le sue forma geometriche plastiche alla base del tutto; Silla Campanini con la sua pittura cromaticamente materica; Enza Voglio con I suoi fotogrammi dell’interiore e Marco Lay con le sue intense cartoline di un vedutista che lavora con smalti…. continua
Fonte: tavorartmobil.blogspot.it
Tavorartmobil
/
/ admin
mercoledì 20 marzo 2013
Cristina Cherchi per la Tavor Art Mobil
6 Ottobre – Dicembre Autunno 2013
Lo slavo Dimitri Bioy (Marco Lavagetto), Michele Melis “Ozzo” (MUD, Stay on fango), Nicolò Rizzo, Michelangelo Paone, Pierpaolo Mameli, Nicola Piscopo, Mario Pischedda (Tap roul), Grafiche d’Assalto, Cristina Cherchi, Rosanna Rossi, Enza Voglio e Marco Lay.
Per non dimenticare Sebastian Matta
In automobile Alessandro Lobina, Claudia De Matteis e Nicola Calledda.
Clicca al link: http://tavorartmobil.blogspot.it/
Cosa conviene fare? Investire in bellezza!
/
/ admin
City Art in un panel per discutere dei diritti degli artisti, e di un nuovo welfare della creazione pubblicato mercoledì
“Riconosciamo la produzione artistica e culturale come attività comune, come frutto dell’incontro tra la singolarità e la dimensione sociale, cooperante e collettiva”. Con questo assunto domani, 8 marzo, alla sede milanese dell’Associazione Culturale City Art, in via Dolomiti 11, partirà un panel di discussione tenuto da Cristina Cherchi, Elisabetta Oneto e Angelo Caruso, per tentare di sviluppare una nuova prospettiva intorno alla situazione attuale, dove gli artisti fanno fatica ad identificarsi con le proteste degli altri lavoratori “precari” anche a causa di un welfare che, per l’arte, non è mai stato nemmeno assistenzialista… continua
Date un’occhio all’articolo:
http://www.exibart.com