Madness in the plate

MADNESS IN THE PLATE

The installation is a big plate made in resin-glass; it is a big container of an oily green liquid, where float false flies. The flies move in a whirling way, they turn in a different way by means of fans that move because there are sensorials applied to the borders of the basin that perceive the human figure. In this case the photoelectric cell is placed in direction of the feet. The vibration is not continuous, but it is pulsating; it reduces or increases in accordance with the number of audiences.

I wonder if the fly will irritates the animals. “Madness in the plate is the alliance between  plates and their detersive (Nelsen, for example: its green colour is repulsive), food and fly. Why the fly?Can it be alternative to “mad-cow”? But the fly is disgusting Could we eat a fly? Perhaps the outlaw of steak will oblige us to change our food practices. To cook the fly – roast, in oven, in the soup -.
All  this twisted and shuttered every stomach.The fly is also a disturber insect, carriers germs that transmits us. It communicates with us. It buzzes around us; it places itself on our food. And before to meet us? Where? What does it want to prove? It seems that there are more flies in the dish. They make a strong vibration, they move themselves in a confused and untidy way. They are assembled in a limited and definited world who push them towards an island, a mainland, a tree, like men that shove existential problems, emigrants without fixed abode.


MADNESS IN THE PLATE

L’installazione è un grande piatto realizzato in vetro resina, è un grande contenitore  di un liquido oleoso di colore verde, in cui galleggiano delle mosche finte. Le mosche si spostano in modo vorticoso, si agitano in modo differenziato per mezzo di ventole il cui movimento è azionato da sensori applicati ai bordi della vasca, che percepiscono la figura umana; in questo caso la fotocellula o  i rilevatori sono collocati nella direzione dei piedi. La vibrazione non è continua, ma pulsionale: diminuisce o aumenta secondo il numero degli spettatori.

Oggi, come non mai, mi chiedo: “la mosca darà ancora fastidio agli animali”?
“Madness in the plate” è il connubio tra oggetti di uso domestico: il piatto, il detergente utilizzato per la sua pulizia, (“il Nelsen”, il cui colore verde è repellente), così come il cibo è distorto ed anche la mosca.
Vi chiederete perché anche la mosca?
Può essere l’alternativa alla “mucca pazza”?
Ma è un insetto non commestibile, schifiltoso.
Noi, la mangeremo?
Forse, la messa al bando della bistecca con l’osso ci costringerà a cambiare le nostre abitudini alimentari.
Bensì, cucinare
La mosca arrosto – al forno – in brodo, al sol pensiero farebbe rabbrividire e contorcere lo stomaco a chiunque.
La mosca, non solo è un insetto ripugnante, ma è disturbatrice, è attratta da qualsiasi sostanza organica, è veicolo di germi patogeni di varia specie, ce li trasmette, comunica con noi, ci ronza intorno, specialmente quando siamo sudati, si posa sulle nostre pietanze, e chissà, prima di incontrarci…ma dove? Cosa intendeva dimostrare?
Sembra che nel piatto ne sia caduta più di una, provocando una forte vibrazione, che consente di muoversi in modo confuso e disordinato, il ritmo pulsionale le raggruppa in un mondo così limitato, definito, le spinge secondo un’imprecisa direzione, verso una meta che può essere un’isola, la terra ferma, un albero, così come gli uomini spinti da problematiche esistenziali, emigrano dal loro paese d’origine, senza avere fissa dimora.


Photogallery

madness (4)

Bookmark and Share
Opere di Cristina Cherchi Installations, Nature, Projects www.cristinacherchi.com